Il giorno 22 aprile 2025 i ricercatori di Est S.R.L., partner tecnologico del progetto DEMeTRA, hanno curato la fase di implementazione della copertura innovativa con la ricetta ottimizzata in scala di laboratorio.
Terramore ha dedicato una sezione della sua coltivazione in campo aperto alla fase della prova in campo della copertura e della sensoristica del progetto DEMeTRA. L’area è stata suddivisa in tre sezioni, una senza alcun copertura, una con la copertura tradizionale in plastica e una dove è stata applicata la copertura innovativa.
La creazione della copertura innovativa, curata da Est S.R.L. con l’aiuto di Terramore, è avvenuta attraverso una prima fase in cui sono stati distribuiti sfalci di vegetazione sulle aree da pacciamare, per un totale di 18 m2 di terreno coperti. Una seconda fase in cui una sostanza gelatinosa è stata spruzzata sugli sfalci, e infine fatta gelificare mediante l’utilizzo di una soluzione a base di calcio. Le aree sono state coperte tenendo conto della sensoristica installata da TIM per la raccolta dei dati.
Una volta che la copertura si è asciugata al sole gli operai di Terramore hanno piantato le piantine di lattuga dando l’inizio ufficialmente alla fase di monitoraggio e raccolta dei dati della soluzione innovativa.

